Le notizie pepate dell’estate

Lug 18, 2023

Temperature bollenti, pelle che brucia e notizie scottanti.

No, non stiamo parlando della discesa negli inferi, ma delle news very hot di quest’estate.

Come già era successo per la versione autunnale anche in questo caso parleremo di trend e – spoiler – abbiamo molta ciccia.

Partiamo quindi:

  • METAVERSO
    Il favoloso e suggestivo mondo del Metaverso continua a stupirci.

In realtà questo termine ci perseguita da mesi, si infila negli articoli, viene inserito nei podcast, rimbalza tra i post sui social, nei video e, attraverso il tubo catodico, finisce anche nei programmi tv e nei telegiornali – eh sì, ormai lo conoscono anche i boomer.

Non a caso la Treccani inserisce questo termine fresco e giovanissimo nel suo Lessico del XXI secolo e lo Zingarelli nella rubrica Parola del giorno dedicata alle parole nuove.

Facendo un mash-up tra le due definizioni, il risultato è il seguente:

Metaverso

  1. m [calco sull’ inglese Metaverse, comp. di Meta- “meta” – e verse – “verso”] 

Termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati. 

Spazio virtuale 3D che l’utente, munito di consolle e apposito visore, può abitare col proprio avatar simulando attività reali, come incontri, riunioni, viaggi, investimenti, acquisti, etc.

– 

Per quanto riguarda il nostro Paese, da un’analisi di mercato Ipsos condotta su un campione di italiani (dai 15 ai 65 anni), è emerso che il 92% sia a conoscenza del Metaverso e che il 77% sia capace di descriverlo in maniera abbastanza precisa.
Queste sono soddisfazioni di un certo peso, bisogna ammetterlo.

Su queste nuove piattaforme è in forte crescita anche il mercato immobiliare e già da qualche tempo è possibile anche comprare casa. Snoop Dogg, rapper e produttore statunitense, pare sia stato tra i primi ad acquistarne una – villa super mega galattica per organizzare esposizioni artistiche ed eventi esclusivi, non un appartamentino eh!

Si è parlato parecchio anche delle nuove professioni che vedranno la luce grazie al Metaverso. 

Dal Network Engineering (responsabile del sistema informatico per le aziende) arrivando all’Head Of Metaverse (chi si occupa della strategia digitale per aumentare la presenza del brand sulla piattaforma) passando per il Crypto Artist (artista di opere digitali), il Virtual Reality Designer (colui che crea mondi digitali immersivi tramite il 3D) e l’Innovation Manager (aiuta le aziende nella loro trasformazione digitale). 

Non possiamo dire con la certezza di Nostradamus se il Metaverso sia e sarà una buona o cattiva sorte, se l’innovazione sproni sempre l’umanità a fare un passo avanti oppure se, a volte, sia più opportuno fermarsi un attimo e riassaporare sapori concreti, quelli da papille che vibrano senza pixel al seguito, ma la curiosità è sempre alla base di qualsiasi viaggio, quindi siate ricettivi e mai prevenuti, osservate, assaggiate, fate esperienza e solo poi potrete decidere se fa per voi. Perché anche in marketing, come nella vita, non tutto quello che è sulla cresta dell’onda va bene per tutti e surfare duro sulle dune… è duno. Quel che è certo è che se ne parlerà ancora per molto-moltissimo tempo, quindi mettetevi comodi, sul divano di casa o sul metasofà.

  • SUPER APP 

Uno tra i più sorprendenti trend per il 2023 è la Super App

A differenza delle App che si possono definire verticali e che offrono un solo prodotto, le Super App racchiudono in una sola piattaforma tutto ciò di cui l’utente ha bisogno. La più celebre di tutte arriva dalla Cina e la conosciamo tutti, almeno per sentito dile… WeChat, al suo interno puoi fare davvero di tutto: comprarti un vestito, prenotare un hotel o un volo, chattare con altri utenti e accedere al tuo home banking.
Insomma, tutta la vita racchiusa in una sola App, vi starà stretta?

  • INFLUENCER 3D 

Ebbene sì, dopo gli influencer in carne e ossa sono arrivati anche quelli virtuali. Figure che appaiono come veri e propri influencer, ma sprovvisti di organi interni e sangue che scorre nelle vene. Secondo una ricerca chiamata Virtual Influencers on Online Social Media, i Virtual Influencer arrivano ad essere pagati anche 10.000 dollari per ogni singolo post e sono super richiesti dalle aziende perché ritenuti affidabili e fedelissimi. Maddai!

La cosa più curiosa però non riguarda i guadagni, ma le relazioni con gli utenti: il 60% delle persone sostiene che sia impossibile costruire relazioni con questi esseri, mentre il 15% inizierebbe volentieri a chattare con uno di loro. 

De gustibus.

  • FOOD ASMR 

Se ne sente (piano-piano eh) parlare da un po’ ma quest’anno i video ASMR stanno davvero spopolando sui social, soprattutto i contenuti ASMR a focus food, giusto per far sbavare le nostre orecchie anche sotto l’ombrellone. Pare che molti utenti – in modo quasi inspiegabile – trovino piacevole il rumore dei denti che sgranocchiano cibo. L’effetto contrario del buon vecchio gessetto sulla lavagna che, ancora oggi – nonostante le lavagne digitali anche all’asilo – continua a far tremare ogni generazione.

Idem per le preparazioni di ricette ASMR giunte a noi grazie ai food influencer di tutto il mondo. Tra i creator italiani che hanno scelto di cavalcare quest’onda troviamo anche Carlotta Perego, meglio conosciuta come Cucina Botanica.
Ascoltare per credere. Mangiare forse…

La stagione non è ancora finita e le sorprese, come l’umidità, non mancheranno. Nel frattempo però, chiudete questo articolo, mettete il silenzioso e fate un pisolo nella natura. Perché nel Metaverso chissà se si potrà anche dormire decentemente.