Portanuova Game Fest
CLIENTE
Coima
CREDITI
CONCEPT pe.pe Agency
CREATIVE DIRECTION Federica Gianola
DESIGN DIRECTION Giulia Boschi
Non abbiamo voluto dare vita a un format esclusivo, ma del tutto inclusivo, aperto a tutti.
Non solo Twitch-addicted o giocatori seriali di e-sports, come avviene nelle games weeks a cui siamo abituati, ma anche famiglie e tutto il panorama delle generazioni
5 GIORNI
di evento
1 TORNEO
rigorosamente phygital
7 POSTAZIONI
di gioco
QUASI 1.000 PERSONE
ingaggiate in loco
7 STREAMER
tra i più seguiti della Genz
OLTRE 12 MILIONI
di impression online
I touchpoint del progetto
Allestimento
smart
Una location colorata, accessibile e posta proprio nel cuore del quartiere Portanuova. All’interno sono state installate postazioni gaming prenotabili dall’app Portanuova Milano, touch point che ha spostato i confini dell’evento fuori dal quartiere e ha reso tutto più accessibile e fruibile.
Lo spazio ha previsto anche un parterre per esibizioni e meet&greet che hanno coinvolto e divertito il pubblico.
Challenge
Phygital
L’attivazione ha richiamato gli appassionati del videogame Just Dance con una challenge live e una parallela sui canali social.
Una sfida all’ultimo passo di dance per aggiudicarsi l’esclusivo premio handmade dall’artista Federica Sutti: una tavola pop e super colorata realizzata con materiali di recupero per mantenere il file rouge della sostenibilità.
Digital ADV
L’attività è stata supportata da contenuti social e digital oggetto di sponsorizzazione per amplificare le visualizzazioni e l’engagement all’evento.
Allestimento
smart
Una location colorata, accessibile e posta proprio nel cuore del quartiere Portanuova. All’interno sono state installate postazioni gaming prenotabili dall’app Portanuova Milano, touch point che ha spostato i confini dell’evento fuori dal quartiere e ha reso tutto più accessibile e fruibile.
Lo spazio ha previsto anche un parterre per esibizioni e meet&greet che hanno coinvolto e divertito il pubblico.
Challenge
Phygital
L’attivazione ha richiamato gli appassionati del videogame Just Dance con una challenge live e una parallela sui canali social.
Una sfida all’ultimo passo di dance per aggiudicarsi l’esclusivo premio handmade dall’artista Federica Sutti: una tavola pop e super colorata realizzata con materiali di recupero per mantenere il file rouge della sostenibilità.
Digital ADV
L’attività è stata supportata da contenuti social e digital oggetto di sponsorizzazione per amplificare le visualizzazioni e l’engagement all’evento.
Creator e influencer
In occasione dell’evento sono stati coinvolti streamer e creator tra i più seguiti dalla Gen Z.
Il campione di beatbox Infernal Box, il comico tiktoker napoletano Emanuel Ceruti, la tiktoker esperta di life style Feforico e l’influencer esperto di calcio Eze, i founder della più grande community appassionata di EA Sport FC (ex FIFA) Fondatori FUT, il ballerino vincitore dell’edizione 2023 del talent show Amici Mattia Zenzola e, infine, lo speaker radiofonico di Radio 105 Bryan Box che ha intrattenuto tutto il pubblico dell’evento finale.
Il pubblico ha potuto incontrare da vicino i creator, confrontarsi con loro e scambiare opinioni e trick sui videogiochi.