Fort Side Story – Progetto Speciale

Lug 22, 2024

FORT SIDE STORY

Una campagna di brand awareness realizzata per QFORT, ispirata al linguaggio del cinema. Un obiettivo: raccontare il valore principale del brand, la resistenza, esplorando una dimensione umana e valoriale.
La campagna esordisce con un cortometraggio che introduce una mini-serie di tre episodi, in formato vodcast, con la partecipazione di Marco Bocci nelle veci di narratore.

CLIENTE
QFORT

CREDITI

CONCEPT                         pe.pe Agency
PRODUZIONE                   Format Mentis
REGIA                                Andrea Sartori
DIREZIONE CREATIVA     Federica Gianola

Fort Side Story nasce dal pay-off di QFORT, “Progettato per resistere”, e lo sviluppa metaforicamente: la resistenza che connota i serramenti del marchio diventa la forza, straordinaria, di tutte le persone che nella propria vita hanno affrontato sfide incredibili. Nasce così una storia universale che coinvolge chiunque, perché il lato Fort vive in un ognuno di noi – basta solo scovarlo.

Ma per raccontare una storia universale, ci vogliono due elementi:

  • un linguaggio che chiunque possa comprendere, nell’ottica di coinvolgere un target ampio e transgenerazionale – cosa c’è di meglio del cinema per abbattere tutte le barriere?
  • un narratore, perché in una storia che si rispetti ci vuole un grande interprete, come Marco Bocci.

1 CORTOMETRAGGIO

Con protagonista Marco Bocci

3 EPISODI

tre storie di forza e resilienza

10 ARTICOLI

sulle testate generaliste

29,8 MLN

di impression social

2,1 MLN

di interazioni social

pepe agency bolla

Il cortometraggio

Tutto nasce da una finestra vera, non quelle si rompono come nei film action.
Perché questa non è fiction: Fort Side Story è una storia autentica.
E lo è già dal cortometraggio di lancio, con Marco Bocci che esce dalle finzioni di stuntman ed effetti speciali, riportando la vicenda nel mondo vero.
È qui, nella realtà, che incontriamo Mauro Prosperi, Alessandro Ossola, Roberta D’Amore – persone reali, che hanno affrontato sfide estreme e grandi difficoltà e che diventano protagonisti dei tre episodi di Fort Side Story.

pepe agency bolla

Gli episodi

In ogni episodio, Marco Bocci ripercorre le vicende dei tre protagonisti, in prima persona.
La finestra di QFORT, qui, assume un altro ruolo: non è più il prodotto da sponsorizzare, come in un classico spot, ma un elemento narrativo che scandisce la storia.
In questo caso uno stargate, un portale che introduce al mondo di Fort Side Story.
E a fine episodio, è sempre la finestra stargate a scandire il ritorno al mondo reale, dove il narratore incontra e intervista i tre protagonisti.